FinestreCome le finestre impattano sul risparmio in bolletta

17 Novembre 2022

Se all’avvicinarsi dell’inverno ci si prepara ad utilizzare il gas, mai come quest’anno il primo pensiero che si affaccia alla mente è “risparmio in bolletta” (o “risparmio energetico”).

La situazione geopolitica unita al momento inflazionistico post pandemia ha evidenziato quanto siano necessarie linee guida chiare per affrontare l’aumento del costo del gas in modo efficace e sicuro.

Mentre lo stoccaggio del gas italiano continua, il Governo ha approvato il piano di risparmio, in risposta ai tagli alle forniture causati dalla guerra in Ucraina e dalle minori riserve di gas russo. Se l’orario di accensione del sistema di riscaldamento viene ridotto di un’ora al giorno portando la temperatura a diminuire di un grado (due per le regioni più calde), facendo risparmiare tra i 3 e i 6 miliardi di metri cubi di gas all’anno, il gas e l’orario di utilizzo non sono gli unici elementi sui quali è possibile intervenire.

Ad esempio, un importante ruolo nel risparmio in bolletta lo svolgono le finestre.

Risparmio in bolletta, l’importanza delle finestre

Gli infissi, e in particolare le finestre, possono avere un grande impatto sulla diminuzione della bolletta del gas, o al contrario sul suo aumento. Prima ancora della modifica dell’orario di utilizzo del riscaldamento, infatti, è utile intervenire su quegli elementi della casa che sono in grado di migliorare l’isolamento termico degli ambienti (soprattutto a seguito di un’accurata analisi della zona climatica in cui si vive).

Una stanza riscaldata è ancora più efficiente se mantiene a lungo il calore all’interno dell’ambiente e non lo disperde in modo inefficace. Per questo, la scelta di porte e finestre dalle elevate prestazioni di isolamento termico è lo strumento più importante che può incidere sul costo delle bollette del gas.

Richiedi informazioni

Risparmio in bolletta, le finestre in alluminio e PVC

Se si è decisi ad affrontare l’inverno ottimizzando i propri consumi e diminuendo la bolletta, la prima valutazione da fare riguarda lo stato dei propri infissi. Se ci si trova a valutare la scelta di nuovi serramenti, con l’aiuto di un professionista, è bene prendere in esame i materiali diversi con i quali possono essere realizzate porte e finestre così da valutare vantaggi e svantaggi di ognuno.

Le finestre in alluminio si distinguono per leggerezza e resistenza all’uso e, in particolare nei telai di ultima generazione, offrono ottime prestazioni di isolamento termico e acustico. Quando si parla di proprietà termiche, tuttavia, è il PVC a guadagnarsi il primo posto, diventando quindi scelta d’elezione per chi è in cerca di infissi in grado di isolare adeguatamente un ambiente, mantenere il calore ed incidere favorevolmente sulla bolletta.

Come scegliere le finestre per risparmiare in bolletta

Il materiale non è l’unico dettaglio al quale prestare attenzione per il risparmio in bolletta: è bene considerare infatti la qualità delle superfici vetrate e la presenza di certificazioni riguardanti l’isolamento termico. Le moderne superfici vetrate sono ormai progettate per evitare dispersioni inefficienti di calore, grazie a vetrocamera isolanti a doppia o tripla lastra.

È infine importante verificare la presenza di garanzie e certificazioni delle prestazioni termiche e acustiche al momento dell’acquisto di nuovi infissi. In particolare, è utile valutare il grado di isolamento termico in base alle norme UNI-EN ISO 10077/1 e UNI-EN ISO 10077/2 e di tenuta all’aria e isolamento acustico in base alle norme UNI-EN 12207 e UNI-EN 1026.

Infine, da non dimenticare è una delle componenti principali che contribuiscono all’isolamento termico: il profilo che costituisce la struttura dell’infisso. In generale, più un profilo è spesso e più è alto il numero di camere, migliori sono le prestazioni isolanti della finestra.

Tutti aspetti da tenere conto, questi, per scegliere i propri infissi. E per assicurarsi bollette più basse, quando si va a raffrescare o a riscaldare casa. Tuttavia, tali valutazioni non possono essere svolte da sé: è necessario rivolgersi ad una ditta esperta, che sappia consigliare ciò che è meglio per la propria abitazione.

 

Compila il form: ti aiuteremo a risparmiare in bolletta con la scelta dei giusti infissi

    Tutti i campi con (*) sono obbligatori

    2021© TROMBETTONI T&F – P.IVA 02842970424
    Numero REA AN – 261385   – Ufficio del registro delle imprese d’iscrizione Marche
    Capitale sociale versato sottoscritto 1000€

    Powered By Studio Be4