FinestrePVC sostenibile: perché anche i nuovi infissi possono essere una scelta green

24 Aprile 2023

Sostituire i propri infissi è una scelta sostenibile: permette di risparmiare sulla bolletta, trattenendo il caldo (d’inverno) e il fresco (d’estate) all’interno della propria casa, e riducendo di conseguenza le emissioni di CO2 nell’ambiente.

Peraltro, a dispetto di ciò che si crede, ad essere sostenibili non sono solo il legno e l’alluminio. Noi di Trombettoni abbiamo scelto un fornitore che potesse garantirci infissi in PVC sostenibile, per offrire ai nostri clienti il più ampio ventaglio di scelte.

Cosa vuol dire PVC sostenibile, e perché cambiare gli infissi è una scelta green? Scopriamolo insieme.

Richiedi informazioni

Perché sostituire gli infissi è una scelta green

Sostituire gli infissi è una scelta sostenibile, ed è sempre conveniente (specialmente in caso di serramenti molto vecchi).

Consente infatti di ottenere un notevole risparmio energetico, migliora l’isolamento acustico e il comfort domestico, riduce i fenomeni di umidità e muffa, aumenta la sicurezza e il valore dell’immobile, e lo valorizza esteticamente.

Ciò che più conta, per i consumatori, è però l’aspetto legato al risparmio energetico (e dunque all’abbassamento della bolletta). Secondo un’analisi condotta da Facile.it, nel 2022 gli italiani hanno speso in media 2.893 euro a famiglia tra luce e gas. Un’annata eccezionalmente negativa, con un aumento del +108% rispetto al 2021. Anche considerando la media ordinaria, di circa 1.600 euro a famiglia, sostituire gli infissi regala un risparmio del 30-40% sulle proprie bollette.

Infissi sostenibili e performanti si traducono infatti in un maggiore isolamento della casa: non solo bloccano le dispersioni d’aria, mantenendo gli interni caldi oppure freschi e migliorando così il comfort abitativo, ma interveno anche sull’acustica. Chi vive in città, in aree metropolitane rumorose o su strade trafficate, vede diminuire i rumori provenienti dall’esterno a tutto vantaggio della vivibilità degli ambienti.

Senza dimenticare la sicurezza: i vecchi infissi non solo fanno passare l’aria, ma possono anche essere scassinati e aperti con più facilità, esponendo al rischio di intrusioni.

Perché gli infissi in PVC sostenibile sono un’ottima scelta

Quando si pensa agli infissi, decisi ad ottenere un importante risparmio di costi e di energia, e a tendere la mano all’ambiente, si pensa in genere al legno e all’alluminio, perché naturalmente riciclabili. Tuttavia, anche il PVC sostenibile lo è. Ed è inoltre di lunga durata (una finestra in PVC dura in media 35 anni).

Noi di Trombettoni abbiamo scelto un fornitore di infissi in PVC sostenibile, in risposta ad un’esigenza: per provare a risolvere l’emergenza globale che la salute del pianeta sta vivendo, il riciclo e l’ecosostenibilità devono essere adottati ad ogni livello, dalle famiglie come dalle aziende. La lotta all’inquinamento e allo spreco delle risorse non è più un’opzione, ma una responsabilità. Da qui, la scelta di affidarci a produttori attenti alla sostenibilità dei processi di produzione e smaltimento.

Il PVC dei nostri serramenti è interamente riciclabile. Una volta esaurito il suo ciclo vitale, può essere riutilizzato in molti modi diversi. Inoltre, viene lavorato riducendo fino al 90% l’emissione di anidride carbonica, tra i principali responsabili dell’inquinamento ambientale. L’azienda che lo realizza è attiva 24/27, 7 giorni su 7: l’utilizzo delle risorse è in questo modo ottimale, mentre il risparmio di acqua fresca è ridotto in modo importante grazie al recupero dell’acqua piovana.

Uno dei nostri punti di forza è proprio questo: scegliere partner eccellenti, per offrire ai nostri clienti i prodotti migliori.

Compila il form: ti spiegheremo come puoi ottenere i tuoi infissi in PVC sostenibile!

    Tutti i campi con (*) sono obbligatori

    2021© TROMBETTONI T&F – P.IVA 02842970424
    Numero REA AN – 261385   – Ufficio del registro delle imprese d’iscrizione Marche
    Capitale sociale versato sottoscritto 1000€

    Powered By Studio Be4