FinestrePerché scegliere una finestra in PVC

6 Dicembre 2022

La scelta della finestra può sembrare complicata: i modelli sul mercato sono molti, e ciascuno ha i suoi pro e i suoi contro. Ci sono le finestre in legno, le finestre in alluminio, i modelli in legno-alluminio e i modelli in PVC. Oggi proveremo a concentrarci sull’ultima tipologia, così da capire perché scegliere una finestra in PVC.

I vantaggi di una finestra in PVC

I vantaggi di una finestra in PVC sono molteplici. Nascendo come materiale isolante, assicura un elevato isolamento termico e acustico. Inoltre, il rinforzo interno garantisce una maggior stabilità dell’anta nel tempo, e l’estrusione in classe A è garanzia di una maggior stabilità.

Il PVC è versatile: le colorazioni tra cui scegliere sono molteplici, dalle più classiche alle più moderne, con la certezza di un colore inalterato nel tempo. Impermeabili all’acqua e resistenti agli agenti atmosferici, le finestre così realizzate rappresentano un investimento nel medio-lungo periodo: le bollette, installando una finestra in PVC con doppio o triplo vetro, si abbassano.

Infine, il PVC è resistente al fuoco, privo di sostanze pericolose ed eco-sostenibile: quando le vecchie finestre vengono sostituite, può essere riciclato.

Le risposte alla domanda “Perché scegliere una finestra in PVC” sono dunque numerose. Di seguito, andremo a vedere i principali vantaggi più da vicino.

Richiedi informazioni

Efficienza energetica

Le finestre in PVC sono il massimo in termini di efficienza energetica: grazie alle loro proprietà isolanti, riducono i costi dell’energia e del riscaldamento. Il merito va alla bassa conducibilità termica del materiale: se ben installati, gli infissi in PVC riescono a mantenere stabile la temperatura interna, limitando il fabbisogno energetico dell’abitazione in modo importante. Così, si potrà ridurre la spesa per mantenere la propria abitazione fresca durante l’estate e calda durante l’inverno.

Le dispersioni d’energia si abbassano ancor di più grazie ai sistemi di chiusura ermetica, le guarnizioni a lunga durata e la possibilità di installare tripli e quadrupli vetri.

Rapporto costi-benefici

Le finestre in PVC offrono evidenti vantaggi in termini di costi, soprattutto prendendo in esame l’intero ciclo di vita. Grazie alle loro proprietà isolanti, alla manutenzione minima e alla durata lunga fino a cinquant’anni, consentono infatti di risparmiare sul lungo periodo.

Facilità di manutenzione e resistenza agli agenti atmosferici

Le finestre in PVC richiedono una manutenzione minima (a differenza delle finestre in legno, che devono essere smaltate e tinteggiate periodicamente). Sono infissi estremamente resistenti agli agenti atmosferici e alla luce in quanto trattati per il clima S, e dunque per il clima italiano, identificato come clima “severo”.

Il fatto che vengano saldati, e non assemblati, fa sì che siano completamente impermeabili. Inoltre, vantano un’ottima resistenza alla corrosione.

Isolamento

Non c’è solamente l’isolamento termico: i telai in PVC, per via della loro composizione, consentono anche di ridurre i rumori provenienti dall’esterno abbattendo l’inquinamento acustico (specialmente se abbinati a doppio e triplo vetro).

Estetica

Curvi, squadrati, di ogni dimensione: gli infissi in PVC sono estremamente versatili. Inoltre, oltre ad essere disponibili nei colori classici (bianco, grigio, marrone, avorio), possono essere personalizzati nel colore preferito, anche con effetto legno.

Fondamentale, per la fornitura della tua finestra in PVC, è che ti rivolga ad un’azienda esperta. Solamente dei professionisti sapranno consigliarti le soluzioni migliori per le tue esigenze. E sapranno installare a regola d’arte gli infissi, così da sfruttare a pieno le capacità di isolamento e di impermeabilità del PVC.

 

Compila il form: ti spieghieremo nel dettaglio tutti i vantaggi delle finestre in PVC

    Tutti i campi con (*) sono obbligatori

    2021© TROMBETTONI T&F – P.IVA 02842970424
    Numero REA AN – 261385   – Ufficio del registro delle imprese d’iscrizione Marche
    Capitale sociale versato sottoscritto 1000€

    Powered By Studio Be4