FinestreCome scegliere la zanzariera perfetta, modelli e consigli utili

4 Agosto 2023

La zanzariera permette di schermare efficacemente la propria abitazione, evitando che gli insetti vi entrino. Installando le zanzariere all’interno dei propri serramenti, si proteggono infatti le stanze da zanzare & co. senza impedire il passaggio dell’aria. 

Scegliere la zanzariera richiede però qualche accortezza: è necessario acquistare il giusto modello, sulla base delle proprie finestre e del risultato che si intende ottenere. Per una scelta consapevole, bisogna quindi avere un’idea abbastanza chiara di quali sono le diverse opzioni.

Richiedi informazioni

Come scegliere la zanzariera: i modelli disponibili

In caso si debba installare una zanzariera per finestre, è possibile scegliere tra diversi modelli, economici o meno: si può optare per l’installazione di una zanzariera a rullo, molto semplice da montare, oppure, se la superficie da proteggere è ampia, cercare un modello che sia in grado di resistere alle intemperie e di scorrere fluidamente.

Le tipologie di zanzariere sono infatti numerose, e ciascuna ha le sue caratteristiche:

Zanzariere a rullo: costituite da un tessuto a maglie fini che può essere arrotolato su un cassonetto quando non è necessario utilizzarle, sono facili da utilizzare e possono essere montate su finestre e porte.

Zanzariere fisse: installate permanentemente su finestre e porte, non possono essere aperte né chiuse. Sono particolarmente adatte per finestre di piccole dimensioni o per finestre che devono essere costantemente protette dagli insetti.

Zanzariere a battente: funzionano come le porte a battente tradizionali e possono essere aperte e chiuse. Sono ideali per porte di grandi dimensioni e per aree ad alto traffico.

Zanzariere scorrevoli: simili alle zanzariere a battente, si muovono lungo guide orizzontali e sono perfette per finestre e porte scorrevoli.

Zanzariere plissettate: con un tessuto a maglie plissettate che permette di aprirle e chiuderle come un’armonica, sono adatte per finestre e porte di diverse dimensioni.

Zanzariere magnetiche: realizzate con magneti, possono chiudersi automaticamente dopo essere state aperte.

Zanzariere adesive: realizzate con adesivi, possono essere applicate direttamente sul telaio delle finestre o delle porte senza la necessità di forature.

Zanzariere a tendina: costituite da un tessuto a maglie sottili simile a una tendina, possono essere tirate giù per proteggere una finestra o una porta.

Una volta note le diverse tipologie, e la situazione in cui sono consigliate, scegliere la zanzariera per i propri serramenti è decisamente più semplice.

Perché installare una zanzariera

La zanzariera è un ottimo modo per proteggere la propria casa da insetti, polvere e pollini.

A fronte di una presenza molto poco invasiva, offrono un elevatissimo livello di protezione. Realizzate in fibra di vetro di alta qualità, non limitano il flusso di aria fresca in casa. 

Ecco tutti i vantaggi di installare una zanzariera:

  • protegge dall’ingresso delle zanzare e degli altri insetti;
  • permette di arieggiare la stanza in qualsiasi momento della giornata;
  • riduce la necessità di usare prodotti chimici aggressivi per proteggersi da zanzare e insetti;
  • protegge le stanze dalla polvere;
  • l’installazione è semplice e speciale;
  • può essere facilmente rimossa per essere pulita.

Le zanzariere, inoltre, possono durare molto a lungo. Se ben tenute e regolarmente pulite, possono fornire un’adeguata protezione per anni.

Compila il form: ti aiuteremo a scegliere la zanzariera perfetta!

    Tutti i campi con (*) sono obbligatori

    2021© TROMBETTONI T&F – P.IVA 02842970424
    Numero REA AN – 261385   – Ufficio del registro delle imprese d’iscrizione Marche
    Capitale sociale versato sottoscritto 1000€

    Powered By Studio Be4