Scegliere la porta del garage può essere impegnativo. Il garage contiene la propria auto, spesso insieme a moto e biciclette, e a tutta una serie di altri beni costosi: sci, snowboard, tavole da surf, gomme di ricambio. Per difenderlo serve dunque una porta che non solo sia bella da vedere, ma anche (e soprattutto) sicura e funzionale.
La scelta più frequente è rappresentata dalle porte sezionali per il garage, capaci di offrire tutta una serie di vantaggi: occupano poco spazio, offrono elevati livelli di sicurezza e consentono di parcheggiare direttamente davanti (e dietro) la porta del garage.
Andiamo dunque ad analizzare caratteristiche e vantaggi di tale soluzione.
Che cosa sono le porte sezionali per il garage
Le porte sezionali sono progettate per essere utilizzate come porte da garage, ovvero per coprire l’apertura del garage e per proteggere l’interno dal maltempo, dai furti e da altri pericoli. Grazie alla loro struttura modulare, composta da pannelli sezionali, possono essere aperte e chiuse in verticale verso l’alto e verso il basso, occupando meno spazio rispetto alle tradizionali porte da garage ad apertura basculante o a battente. Sono infatti formate da diversi pannelli che si uniscono tra loro, e che si aprono e chiudono scorrendo all’interno di una guida.
In fase di apertura, le porte a sezione orizzontale scorrono a soffitto; le porte a sezione verticale si aprono invece con scorrimento parallelo alla parete.
Disponibili in diversi materiali, tra cui acciaio, alluminio, PVC e legno, le porte sezionali possono essere personalizzate in base alle proprie esigenze.
Grazie alla loro robustezza e alle serrature progettate ad hoc, offrono una buona protezione contro i furti.
I vantaggi delle porte sezionali per il garage
Occupano poco spazio
Le porte sezionali per garage sono molto compatte, e consentono di sfruttare al meglio lo spazio sia all’interno che all’esterno del garage (quando si aprono, non si estendono mai oltre la porta). Sono dunque la soluzione perfetta per chi vuole sfruttare ogni centimetro del suo garage, ma anche per chi ha un box particolarmente piccolo.
Sono sicure
Le tradizionali porte da garage basculanti ad apertura manuale possono essere facilmente manomesse dai malintenzionati che provano ad accedere al garage. Al contrario, la struttura chiusa e la mancanza di punti di penetrazione tipiche delle porte sezionali ne fanno un sistema d’apertura particolarmente sicuro.
Le porte sezionali sono estremamente robuste, offrono elevati livelli di sicurezza e infondono tranquillità. Inoltre, possono essere dotate di funzionalità di sicurezza aggiuntive, come serrature e dispositivi d’allarme, indicati soprattutto per chi nel box ha vetture costose o altri beni preziosi.
Sono funzionali
Le porte sezionali per il garage sono molto facili da usare, specialmente se automatizzate. Grazie al telecomando, possono essere aperte e chiuse con un semplice clic, senza dover scendere dall’auto ogni volta. Eventualmente, è possibile automatizzare in un secondo momento la porta, qualora fosse manuale. Tuttavia, i materiali con cui sono create sono spesso leggeri, il che le rende comode da usare anche a mano.
Sono eleganti
La porta del garage deve riflettere e completare il resto della casa. Ecco dunque che, anche la sua estetica, è importante.
Quando installi una porta sezionale per il garage, puoi scegliere tra un’ampia varietà di design, colori e finiture per completare il resto della proprietà. Generalmente sono fatte d’acciaio, legno o fibra di vetro. Poco importa, se vuoi che abbia un aspetto moderno e pulito o una finitura tradizionale: esiste sicuramente la porta sezionale che fa al caso tuo.
Proteggono dalle intemperie
Le porte sezionali sono resistenti agli agenti atmosferici, grazie alle guarnizioni su tutti e quattro i lati. Sebbene si possano scegliere pannelli coibentati per ridurre le dispersioni termiche, anche senza di essi i portoni garantiscono l’isolamento necessario a mantenere il garage caldo e confortevole (un aspetto importante, per chi nel garage ha il suo angolo degli hobby).
Necessitano di poca manutenzione
I portoni sezionali da garage sono di facile manutenzione e non richiedono molto lavoro. Tuttavia, come per ogni cosa, una manutenzione di base è necessaria per garantire che restino in ottime condizioni e continuino a svolgere il loro compito. Il consiglio? Farli controllare regolarmente, sia per verificare il bilanciamento che la lubrificazione di rulli, molle, cerniere e binari.
Sono facili da installare
Con l’azienda giusta, le porte sezionali da garage sono facili da installare. Un’azienda specializzata può infatti eseguire l’installazione in modo rapido ed efficiente: l’importante è affidarsi ad un vero esperto, in quanto diversi sono i componenti che contribuiscono al corretto funzionamento e alla sicurezza del portone sezionale.