FinestrePerché scegliere una finestra in legno

3 Gennaio 2023

Quando si deve ristrutturare casa o si ha bisogno di cambiare i propri serramenti, può essere difficile capire quale scelta sia più adeguata alle proprie necessità. Nelle scorse settimane abbiamo parlato delle finestre in alluminio e delle finestre in PVC, analizzandone i pro e i contro. Ora è giunto ora il momento di affrontare la terza tipologia d’infisso: la finestra in legno.

Perché scegliere una finestra in legno, rispetto alle alternative in alluminio e in PVC? Riassumendo, è possibile individuare nel legno i seguenti pregi:

  • possibilità di realizzare infissi dal design elegante, con profili minimal;
  • senso di calore ineguagliabile dagli altri materiali;
  • buon isolamento termico-acustico;
  • materiale naturale;
  • impiego di vernici non tossiche.

Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche delle finestre in legno, e quali i loro punti di forza.

Finestre in legno, le caratteristiche

Da sempre utilizzato nella produzione di finestre e serramenti, il legno è un materiale per natura isolante, in grado di creare una differenza termica tra interno ed esterno. I serramenti in legno più moderni coniugano la ricercatezza estetica e i vantaggi del materiale naturale con le nuove tecnologie. Le finestre in legno contemporanee vengono rese così più semplici da manutenere e maggiormente in grado di isolare l’ambiente dal punto di vista termico e acustico. I profili sottili e i meccanismi dalle alte performance completano i serramenti, mentre le caratteristiche del materiale fanno dal legno la scelta perfetta per la realizzazione di serramenti di ogni dimensione.

Ciò che maggiormente caratterizza le finestre in legno è certamente la natura del materiale, che rende l’estetica, e la varietà di colori e stile, uniche nel loro genere.

Con le venature e le sfumature naturali, le finestre in legno donano alla propria abitazione un’atmosfera speciale, che non può essere replicata da altri materiali.

Richiedi informazioni

Finestre in legno, i vantaggi

Date le caratteristiche di questo materiale naturale, la scelta di finestre in legno per la propria casa o il proprio ufficio porta con sé numerosi vantaggi.

Uno dei principali benefici è certamente estetico: una finestra in legno di qualità dona eleganza ad ogni immobile, privato o commerciale, nel quale viene posta. Il colore caldo, le venature naturali e il prestigio del materiale secolare sono inoltre in grado di rendere unico l’infisso. Questo, a prescindere dalle sue dimensioni: il legno è adatto infatti anche agli infissi più grandi e più particolari, come i cerchi e gli archi.

A differenza di quanto normalmente si possa credere, una finestra in legno è in grado di fornire il massimo della protezione per molti anni. Il legno è infatti un materiale durevole che, unito alle più nuove tecnologie, è in grado di offrire una resistenza ancora maggiore. La produzione avviene attraverso processi dettagliati e precisi, con apparecchiature dagli alti standard di qualità, mentre in fase finale vengono applicate vernici ecologiche e atossiche, in grado di rifinire nel dettaglio l’infisso.

Un altro dei grandi vantaggi di scegliere una finestra in legno è l’alta efficienza del materiale. Oltre ad isolare dal punto di vista termico e acustico, i serramenti in legno permettono di ottenere un grande risparmio energetico. Il legno è permeabile all’aria, e ha un’ottima resistenza al vento e alle infiltrazioni di acqua. Infine, isola efficacemente dai rumori e i suoni e ha un’ottima resa a livello di trasmittanza termica.

Ma il legno è anche un materiale ecologico: se si desidera scegliere serramenti con un occhio all’ambiente, rappresenta senza dubbio la scelta migliore. Le finestre in legno richiedono infatti meno emissioni inquinanti in fase di produzione e possono essere completamente riciclati se si decide di cambiarle.

Con i numerosi vantaggi che le contraddistinguono, le finestre in legno possono avere un costo superiore rispetto agli infissi in PVC e alluminio. L’investimento iniziale viene però ripagato dalla durevolezza nel tempo e dalle prestazioni del materiale.

Gli svantaggi delle finestre in legno sono dunque principalmente rappresentati dal non trascurabile costo iniziale. Inoltre è necessario porre l’accento sull’importanza del montaggio: perché una finestra in legno rispetti le prestazioni indicate sui libretto, è necessario che sia montata a regola d’arte. Un risultato, questo, che solamente un professionista può ottenere.

Sei indeciso sul tipo d’infisso da acquistare? Approfitta del nostro servizio di consulenza : ti aiuteremo ad individuare le finestre perfette per te!

Compila il form: ti spieghieremo nel dettaglio tutti i vantaggi delle finestre in legno

    Tutti i campi con (*) sono obbligatori

    2021© TROMBETTONI T&F – P.IVA 02842970424
    Numero REA AN – 261385   – Ufficio del registro delle imprese d’iscrizione Marche
    Capitale sociale versato sottoscritto 1000€

    Powered By Studio Be4