Stai pensando di sostituire i tuoi vecchi serramenti, o stai costruendo casa ed è giunto il momento di scegliere gli infissi? Le opzioni sono molte, tutte con le loro caratteristiche e con i loro punti di forza.
In un precedente articolo abbiamo analizzato i vantaggi della finestra in PVC. Oggi parleremo invece della finestra in alluminio, un materiale sempre più popolare (specialmente nella variante a taglio termico) per via della sua efficienza.
Una finestra in alluminio è robusta e, in quanto tale, può sostenere grandi pesi (motivo per cui è indicata per le grandi aperture, anche scorrevoli). Inoltre è isolante, e permette di ottenere profili sottili. Tuttavia, a parità di dimensioni e caratteristiche, isola meno rispetto al PVC e al legno.
Ma quali sono i vantaggi di una finestra in alluminio, dunque?
Durata
Le porte e le finestre in alluminio hanno un alto quoziente di durabilità, poiché il materiale è resistente alla corrosione e non è soggetto a ruggine.
Grazie ai trattamenti a cui sono sottoposti, i serramenti in alluminio preservano le loro prestazioni e la loro estetica per tutta la vita. Il merito va all’elevata resistenza all’ossidazione e alla resistenza meccanica, che ne fa il materiale principe dell’industria aerospaziale.
Rapporto qualità/prezzo
L’alluminio presenta un buon rapporto qualità-prezzo.
Più costoso del PVC (costa infatti circa il 40% in più), ma più economico del legno, il suo vero vantaggio è la possibilità di richiedere qualsiasi colorazione RAL, per la massima personalizzazione estetica a livello di colore. Tuttavia, è bene sapere che la verniciatura di un profilo in alluminio è molto più delicata rispetto al pellicolato in PVC.
Infine, l’alluminio è facilissimo da manutenere: è sufficiente pulire periodicamente i propri infissi, senza bisogno di interventi speciali, per preservarne bellezza e funzionalità.
Bassa manutenzione
Porte e finestre in alluminio non arrugginiscono e non scoloriscono. Pertanto, mantenerle è facile ed economico.
Design
Quando si parla di home design, l’alluminio è il materiale simbolo dell’architettura contemporanea. Per via della sua resistenza meccanica, consente infatti di realizzare infissi dal design pulito, con profili sottili e minimal, oltre alle sempre più richieste finestre tutto-vetro.
A prescindere dalla dimensione dell’apertura, con l’alluminio è possibile realizzare finestre e portefinestre stabili nel tempo (al contrario del PVC, inadatto per infissi di grandissime dimensioni).
Il vantaggio finale? Ambienti più luminosi, proprio grazie alla superficie vetrata più estesa.
Efficienza energetica
Gli infissi svolgono un ruolo fondamentale, quando si parla di risparmio in bolletta. Avere finestre piene di spifferi, o porte inadatte, vuol dire minare l’efficienza della propria abitazione: il calore infatti fuoriesce, costringendo il sistema di riscaldamento a lavorare di più per mantenere la temperatura all’interno dei locali.
In tema di prestazioni termiche, l’alluminio è notevolmente migliorato negli ultimi anni, arrivando ad offrire un elevato grado di isolamento specialmente se abbinato a doppi vetri isolanti.
Il merito dell’efficienza energetica dell’alluminio va al taglio termico di ultima generazione: separando l’alluminio interno dall’alluminio esterno per mezzo di un materiale isolante (poliammide), il taglio termico elimina la conduzione.
Sostenibilità
Essendo riciclabile al 100%, e riutilizzabile infinite volte, l’alluminio è un materiale ecologico. La sua bassa impronta di carbonio fa sì che, quando i telai in alluminio vengono sostituiti, quelli vecchi possano essere riciclati per creare nuovi oggetti.