Le tende da sole, nella stagione estiva, sono un perfetto alleato per vivere nel migliore dei modi i propri spazi abitatativi. Le tende da sole, infatti, ci permettono di proteggere sia gli spazi interni che esterni delle abitazioni, oltre che decorare e abbellire le facciate delle stesse. Il segreto per la scelta corretta della tenda da sole è comprenderne le caratteristiche e le tipologie al fine di individuare la tenda da sole che soddisfa le diverse esigenze. Oggi partiamo parlando proprio delle TIPOLOGIE DI TENDE DA SOLE esistenti nel mercato, successivamente, invece, affronteremo questioni relative ai teli ed alle strutture.
TENDA DA SOLE A BRACCI
E’ la tenda più utilizzata in assoluto; perfetta per creare ombra nei terrazzi o balconi. Tale tipologia di tenda da sole è fissata a muro o a soffitto e con due braccia meccaniche che consentono di aprire al sbalzo il telo e creare ombra. le due braccai meccaniche sono fissate ad un tubolare nel quale è arrotolato l’interno tessuto.
TENDE DA SOLE A CADUTA
Anche in questo caso si parla di una tenda molto utilizzata, solo che a difenda della tenda a bracci, questa tenda scende a filo muro per offrire una protezione maggiore ad anche laterale ove possibile.
TENDE DA SOLE A CAPOTTINO
E’ una soluzione particolarmente vistosa. presenta una forma bombata data da un telaio incurvato sopra il quale viene cucito il telo.
Queste sono indugiate le soluzioni più classiche ed utilizzate; ora, invece, volgiamo mostrarvi qualcosa di indubbiamente più ricercato e particolare che potrebbe fare al vostro caso se avete degli spazi più ampi: