Quando è opportuno restaurare gli infissi mantenendo parte dell’impianto originale, e quando è consigliabile sostituirli completamente partendo dal controtelaio? Nel primo caso si può trovare un compromesso tra costi della posa e resa finale, nel secondo si può realizzare un lavoro più nobile dal punto di vista “tecnico”, con molti vantaggi nell’immediato e a lungo termine, ma che necessita di un intervento a livello murario.
Per la sostituzione delle finestre, sia che si scelga di mantenere il telaio originale, sia che si opti per sostituire l’intera struttura, è necessario rivolgersi a professionisti con esperienza. Infatti, al di là dei materiali e delle qualità costruttive dei prodotti, un’enorme differenza è data dal modo in cui questi vengono installati: la posa in opera impatta in maniera determinante sul ciclo di vita delle finestre e sulla capacità di generare isolamento termico.
Sostituzione delle finestre mantenendo il telaio precedente
L’installazione di nuovi infissi mantenendo il telaio precedente è sicuramente l’opzione più economica, e quella che necessita di meno lavoro per essere realizzata (ma è anche la più semplice e veloce a livello progettuale).
In questo caso si procederà installando i nuovi componenti mantenendo il precedente telaio murato.
La vecchia finestra, a seconda del tipo di immobile e dell’anno di costruzione, può essere stata installata in due diversi modi: murata e ancorata direttamente al muro della casa oppure inserita all’interno di un controtelaio a sua volta fissato alla muratura. In entrambi i casi la vecchia struttura sarà mantenuta, e si procederà con la posa di un telaio a “Z” o da “ristrutturazione” sormontando l’impianto già esistente a cui poi saranno attaccate le ante.
Questo intervento è un escamotage comodo, tuttavia la maggior parte degli operatori di settore lo sconsiglia: pur non implicando i costi di un’opera muraria, garantisce minore efficienza generale della struttura e comporta anche qualche svantaggio a livello estetico. Il più evidente è la perdita di luce. Rivestendo il vecchio telaio con nuovi profili, si va infatti a ridurre la superficie del vetro e dunque la luminosità della casa.
Tornando alla funzionalità, sarà necessario isolare nuovamente la zona tra i due telai: per questo motivo è consigliabile l’utilizzo di nastri termo espandenti e isolanti, prodotti moderni che in linea con le recenti normative garantiscono il miglior risultato.
Un ulteriore svantaggio dato dal riutilizzo delle strutture già presenti è il fatto di non poter verificare lo stato della giuntura tra la muratura e il vecchio telaio: un’operazione, questa, consigliata in particolar modo negli immobili più vecchi o rovinati.
Sostituzione delle finestre con cambio del telaio
La sostituzione delle finestre con cambio del telaio richiede un investimento economico maggiore e una posa più complessa. Per la sostituzione completa è necessario un intervento murario. Questo può spaventare, ma si tratta di un lavoro che dura meno di una settimana (a fronte dei 2-3 giorni richiesti quando si mantiene il telaio).
Nonostante la maggior spesa e il maggior tempo delle operazioni, il risultato finale sarà nettamente superiore rispetto al primo tipo di intervento. Questa operazione permette infatti di isolare perfettamente la nuova finestra, innanzitutto verificando la salute del muro e fissando il nuovo telaio.
Il lavoro di sostituzione, se eseguito da professionisti , crea stabilità e integrità strutturale e porta a risultati garantiti per decine di anni. La resa in termini di isolamento è inoltre notevolmente maggiore: le variazioni termiche e gli agenti atmosferici impatteranno su una struttura unita e integrata. Anche l’isolamento sonoro è migliore in questo tipo di intervento. Infine, a livello estetico, non si ridurrà la superficie del vetro e non si limiterà la luminosità degli ambienti.
Conclusioni
La scelta tra quale metodo impiegare per sostituire i propri infissi rimane personale. Tuttavia, anche grazie alle agevolazioni promosse dall’Ecobonus 50% e dal Superbonus 90%, potrebbe essere un buon investimento optare per il ripristino completo con rimozione del vecchio telaio.